Indicazioni Ministeriali e dall’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio

Si riportano di seguito le risposte fornite dal Ministero dell'Istruzione e dall' Ufficio Scolastico Regionale del Lazio consultati circa il quesito relativo all'iscrizioni alle certificazioni informatiche:


Quesito:
"Siamo a chiedere chiarimenti in merito ai corsi "Certificazioni Informatiche" come titoli valutabili nelle graduatorie di Circolo e di Istituto di II e III fascia.
Per quanto riguarda le Certificazioni strutturate a livelli, nel D.M. 353 del 22 maggio 2014 'Tabella A – II fascia punto E' e 'Tabella B – III fascia punto C – 6', non è indicato se ci si possa iscrivere indipendentemente a qualsiasi livello o se l'accesso ai livelli superiore è subordinato al conseguimento e superamento del livello precedente. Quindi il livello Base è propedeutico ai successivi livelli.
Si chiede di precisare quanto richiesto di modo tale da non incorrere in disguidi relativi alle iscrizioni e successive valutazioni dei titoli. "

Risposte:
Il parere del Dirigente dell'Ufficio competente (DGPERSSCUOLA-UFFICIO III):
"Il docente dichiara il livello posseduto , per iscriversi al livello superiore credo sia necessario avere il livello base, questo aspetto dipende dall'organizzazione dei corsi da parte degli enti che rilasciano le certificazioni informatiche, in linea di massima non è consentito scegliere un livello superiore se non si ha quello di base."
Il parere dell'Ufficio Scolastico Regionale del Lazio:
"In riposta alla richiesta ritengo che l'acceso ai livelli superiori non sia legato al conseguimento del livello precedente. Infatti la certificazione rilasciata accerterà il livello raggiunto che, ovviamente, ingloba anche il livello precedente. Ciò ovviamente vale per chi ha una buona conoscenza dell'informatica per il quale è superfluo ripetere un percorso già conosciuto. Al contrario, per chi non ha una conoscenza dell'informatica, è necessario procedere dal livello più basso e preciso che per conseguire il livello superiore gli iscritti devono certificare il superamento del livello inferiore".